Consigli SEO: i 7 da seguire se vuoi scalare le SERP

Consigli SEO: i 7 da seguire se vuoi scalare le SERP

Sempre di più, dalla nascita del web, hai bisogno di consigli SEO se la tua intenzione è quella di scalare le SERP dei motori di ricerca. Infatti, il mondo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca è cambiato dall’avvento di Internet. Con l’evoluzione degli algoritmi dei motori di ricerca e il cambiamento nel comportamento dei consumatori, il professionista e il consulente web marketing stanno cercando di trovare nuovi metodi per affrontare nuove sfide.

7 consigli SEO da seguire per migliorare il posizionamento del tuo sito web

Se vuoi stare al passo con la concorrenza, anche quest’anno, ti suggeriamo di implementare le strategie più recenti. In questo articolo, discuteremo 7 suggerimenti SEO che potresti voler seguire per una migliore SEO.

Crea link da immagini

La creazione di link dalle immagini si riferisce alle foto che linkano da altri siti web verso il tuo sito. In genere, queste foto vengono scaricate dal tuo sito web e caricate su un altro sito web. Se qualcuno ha utilizzato la tua foto sul proprio sito web senza creare un link di rimando verso il tuo sito, puoi inviargli una richiesta via email per un backlink. Questo sarà un ottimo modo per ottenere un buon link.

Crea pagine di destinazione pertinenti ai contenuti che realizzi

Assicurati che la home page del tuo sito web fornisca contenuti pertinenti rispetto alla ricerca che dovrà avvenire online, sul motore di ricerca. Non è una buona idea posizionare parole chiave solo per attirare traffico. Il contenuto della tua home page non sarà di alcuna utilità se non soddisfa le esigenze degli utenti target.

In altre parole, potresti voler inserire, all’interno del tuo contenuto, parole chiave e frasi pertinenti a ciò che dici nella tua pagina di destinazione. Il caricamento di contenuti fuorvianti sul tuo sito web è uno dei più grandi errori che puoi commettere.

Lavora sui tuoi metadati

Cerca sempre di verificare i tuoi metadati per assicurarti che contengano parole chiave pertinenti. A parte questo, il testo nei metadati dovrebbe essere accattivante. Tuttavia, non riempire di parole chiave i tuoi tag principali in quanto ciò può avere un impatto negativo sulle tue classifiche sui motori di ricerca.

consulenza web marketingLe tue pagine web dovrebbero caricarsi rapidamente

Circa due anni fa, Google ha annunciato di aver preso in considerazione la velocità di apertura di una pagina quando classifica le pagine all’interno della sua SERP. Pertanto, ciò che devi fare è assicurarti che tutte le tue pagine web vengano caricate rapidamente. Se impiegano oltre 3 o 4 secondi per caricarsi, l’esperienza dell’utente ne risentirà negativamente.

Parole chiave e piani editoriali per i tuoi contenuti

Potresti concentrarti su un piano editoriale ben studiato per riuscire a scalare le classifiche di Google piuttosto che sulle parole chiave. In altre parole, potresti voler creare contenuti che creeranno l’interesse degli utenti. Gli articoli di qualità contengono diverse varianti delle frasi e delle parole chiave principali. Quindi studia un buon piano editoriale che possa, nel tempo, riuscire a darti la possibilità di essere visibile con differenti parole chiave che determineranno il traffico sul tuo sito web.

Realizza un sito mobile friendly

Oggi, la maggior parte delle persone effettua ricerche in Internet sui propri telefoni cellulari. Pertanto, Google dà più peso ai siti web ottimizzati per i dispositivi mobili, come telefoni cellulari e tablet. Dunque, assicurati che il tuo sito web si apra bene anche su tutti i tipi di device (pc, laptop, tablet e smartphone).

Lavora su titoli e sottotitoli del tuo contenuto testuale

I post e gli articoli del blog che pubblichi sul tuo sito web dovrebbero essere composti da titoli e sottotitoli. Anche la lunghezza del tuo articolo dovrebbe essere ottimizzata. Il contenuto dovrebbe fornire risposte alle domande degli utenti. Questo è sufficiente per un migliore posizionamento sui motori di ricerca.

Conclusione sui consigli SEO da seguire

Se vuoi riuscire a posizionare il tuo sito web in cima nelle classifiche dei motori di ricerca, ti suggeriamo di seguire i 7 consigli SEO forniti in questo articolo.