Rifiuti di plastica: soluzioni per fermare la loro diffusione

Rifiuti di plastica: soluzioni per fermare la loro diffusione

Vuoi sapere come fermare la diffusione dei rifiuti di plastica? Se sei tra quelle persone che intendono ridurre il proprio impatto verso l’ambiente, devi assolutamente apportare dei cambiamenti al tuo stile di vita. È ovvio però, che anche le aziende e i governi dovranno fare la loro parte. Infatti, dovranno diminuire in maniera ancora più drastica il loro impatto verso l’ambiente, cercando di fermare il riscaldamento globale. Ovviamente, tutti noi possiamo fare la nostra parte per aiutare il nostro pianeta.

A questo proposito, in questo articolo, ti forniremo diversi semplici consigli che puoi seguire se vuoi aiutare con il recupero e smaltimento rifiuti di prodotti in plastica. Desideriamo offrirti delle soluzioni semplici che puoi adottare fin da subito nel tuo stile di vita. Prova a portare questi utili cambiamenti nella tua vita di tutti i giorni e vedrai che anche il tuo umore sarà più buono.

Ferma la diffusione dei rifiuti di plastica

Dunque, continua a leggere e scopri di più su come rendere più vivibile e sostenibile il nostro bellissimo pianeta Terra.

Anziché contribuire a sviluppare rifiuti di plastica, utilizza bottiglie riutilizzabili

Invece di andare in giro con una bottiglia d’acqua di plastica, mentre lavori o studi, sostituiscila con una bottiglia riutilizzabile (acciaio inox, bamboo) per evitare l’utilizzo eccessivo di plastica. Solo in Europa, ogni anno vengono consumate 46 miliardi di bottiglie di plastica, di cui milioni finiscono nelle discariche o nei mari e oceani.

Le bottiglie riutilizzabili, invece, hanno anche l’ulteriore vantaggio di farti risparmiare denaro. Immagina di dover spendere centinaia di euro l’anno, per l’acqua in bottiglia, quando puoi riempire una singola bottiglia riutilizzabile con acqua del rubinetto gratuita. Oppure puoi acquistare un filtro per l’acqua, che deve essere sostituito solo poche volte all’anno. Ancora meglio, ci sono app scaricabili che ti diranno esattamente dove devi andare per riempire la tua bottiglia gratuitamente!

Evita l’utilizzo di cannucce di plastica

Ci sono Paesi nel mondo, come l’Italia, che hanno vietato le cannucce di plastica, ma potresti non vivere in uno di quei posti. Se sei così sfortunato da vivere in un posto che consente ancora di utilizzare cannucce di plastica, puoi fare la tua parte ed evitare il loro utilizzo. Infatti, le cannucce di plastica sono una pessima soluzione per i nostri oceani, quindi dovresti evitare di usarle del tutto se puoi. Puoi anche chiedere al tuo pub locale di fornirti una cannuccia di carta invece di una di plastica se ne hai assolutamente bisogno.

Usa tazze da caffè e non bicchierini per aumentare i rifiuti di plastica

Milioni di persone nel mondo adorano prendere il loro caffè quotidiano e, la maggior parte delle persone, non possono iniziare la giornata senza la loro bevanda preferita. Tuttavia, coloro che sono in viaggio come possono riuscire a sostituire le loro tazze di caffè e, al tempo stesso, ridurre l’uso dei bicchierini di plastica? Bene, un modo semplice è portare con sé tazze di caffè riutilizzabili.

Evita l’utilizzo eccessivo di imballaggi alimentari

Tutti noi possiamo fare la nostra parte facendo scelte diverse quando facciamo acquisti nel nostro supermercato preferito. Dunque, cerca di ridurre riduci gli imballaggi alimentari in eccesso. Ad esempio, frutta e verdura sfuse costano meno delle loro alternative preconfezionate.

Evita le posate di plastica

Immagina di aver appena comprato una gustosa e deliziosa insalata in un ristorante/tavola calda, ma stai per scoprire che le posate sono di plastica. Ora, la maggior parte delle persone utilizzerà ciò che ha a sua disposizione. Tuttavia, perché non portare con te un cucchiaio, una forchetta o atre posate da casa?

Trova e acquista latte in bottiglie di vetro

Molte persone non vogliono perdere tempo nel cercare bottiglie di latte in vetro. Tuttavia, esistono ancora aziende che utilizzano il vetro per imbottigliare il loro latte. Solitamente, queste stesse aziende tendono a raccogliere e ritirare le bottiglie già utilizzate e tu potresti contribuire a ridurre i tassi di utilizzo della plastica e, allo stesso tempo, puoi godere del latte fresco per sempre.

Porta con te una borsa della spesa riutilizzabile

Mentre la maggior parte delle persone pensa che portare con sé una borsa della spesa può essere un fastidio, puoi aiutare a ridurre i rifiuti di plastica usando una borsa riutilizzabile. In effetti, alcuni Paesi producono oltre un milione di tonnellate di imballaggi in plastica ogni anno, quindi se tu fai la tua piccola parte, puoi incidere sulla diminuzione del loro utilizzo.

Passa al Bamboo

La maggior parte degli spazzolini da denti sono realizzati in plastica e, se utilizzi uno spazzolino del genere devi sostituirlo ogni 3 mesi. Sono 4 all’anno, che si sommano rapidamente se utilizzati da miliardi di persone nel corso degli anni. Fortunatamente, puoi diminuire drasticamente l’utilizzo della plastica passando al bambù. Sì, questa pianta è apprezzata dai panda e può essere utilizzata anche per realizzare spazzolini da denti durevoli.

A differenza della plastica, si biodegraderanno in soli 6 mesi (invece di migliaia di anni) per ridurre il tuo impatto ambientale di un bel po’. Dato che ogni anno vengono buttati miliardi spazzolini da denti di plastica, ora è il momento di fare la tua scelta di cambiamento.