Progettazione grafica: 5 competenze indispensabili

Progettazione grafica: 5 competenze indispensabili

La progettazione grafica è in un mercato molto competitivo. Infatti, sempre di più oggi sono richieste abilità e competenze che devono ritenersi assolute e che non possono essere sottovalutate. Ci sono alcuni strumenti e abilità di base che bisogna necessariamente avere per fornire uno stile grafico che possa soddisfare il desiderio impeccabile di questo mondo dinamico di grafica moderna.

5 competenze di progettazione grafica che devi avere oggi sul mercato

In questo articolo desideriamo farti considerare 5 competenze essenziali che devi avere assolutamente se vuoi competere sul mercato.

Devi saper usare Adobe Photoshop

Nel settore dello stile grafico, anche gli specialisti devono stare continuamente sul pezzo. Infatti, se vuoi considerarti tra i migliori specialisti grafici devi essere sempre attento alle novità migliorative che presenta il tuo lavoro. Puoi migliorare le tue skills attraverso tutorial, seminari e libri. Uno degli strumenti di notevole importanza, da saper utilizzare è Adobe Photoshop, un prodotto per la manipolazione di immagini, considerato tra i migliori per la lavorazione delle stesse.

Naturalmente, per diventare abile, è imperativo dedicare una quantità predeterminata del tuo tempo settimanalmente per apprendere nuove tecniche sul suo utilizzo. Photoshop offre una manipolazione e uno stile avanzati delle immagini. Questo prodotto può insegnarti la tecnica di stratificazione e regolazione di livelli, maschere e canali. Tali potenti strumenti forniscono un aiuto notevole per la correzione di colori, graffi e macchie di immagini.

Nella progettazione grafica devi saper usare anche Adobe Illustrator

Illustrator è un programma che fornisce lo stile grafico attraverso la grafica vettoriale. Solitamente si utilizza per realizzare loghi con diversi stili, o altre tipologie di grafiche che necessitano di avere un’alta risoluzione grafica. Infatti, laddove un design nitido e pulito è fondamentale, questo è spesso lo strumento di selezione. Un grafico moderno utilizza questo strumento per realizzare qualsiasi tipologia di grafica.

Questo programma offre abilità come curve di Bézier, modifica di un’immagine in un’immagine vettoriale, gradienti a più passaggi e modifica di immagini grafiche con testo. Come per altri programmi di grafica, ci vorrà un po’ di tempo per imparare ad utilizzare Illustrator e riuscire ad ottenere le giuste competenze. Tuttavia, il tempo dedicato all’apprendimento di queste abilità è il prezzo da pagare se vuoi competere sul mercato. Dunque, investi del tempo e potresti trarne dei bei vantaggi.

Devi saper utilizzare Adobe InDesign

Questo programma è fondamentale saperlo utilizzare per l’impaginazione dei documenti. Infatti, nonostante quello che dovrà essere il tuo prodotto finale, lo spazio di lavoro è quello della pagina. Quindi, vuole un layout. Nonostante la forma di unità di area di testo o grafica richiesta, o se il prodotto da consegnare sarà un libro, un opuscolo o una rivista, questo tipo di programma di layout di fascia alta è fondamentale.

Per diventare abile con InDesign, il tuo livello di abilità dovrebbe essere di altissimo livello. Una volta ottenuto questo livello di abilità, sarai in grado di produrre un catalogo di 32 pagine. questo si ottiene spesso comprendendo un modo per gestire il testo con e intorno alle immagini. questo può includere la messa in atto del documento in modo che il testo scorra intorno e generalmente all’interno delle immagini. InDesign ti aiuterà anche a mettere in atto copie e offset di prestampa. Duqnue, se vuoi competere nel mercato della progettazione grafica, InDesign è vitale saperlo utilizzare.

Devi saper offrire idee

Saper dare idee di realizzazione ai propri clienti è essenziale in questo lavoro. Tuttavia, nel mondo dello stile è imperativo. I grafici sono i più pagati e sono più richiesti, non solo per la loro capacità di saper utilizzare PhotoShop o Illustrator, ma anche per la loro capacità di fornire idee innovative.

Devi saper offrire idee, concetti e ispirare le persone intorno a te. Dovrai essere costretto a stare vicino a diverse persone che hanno capacità di pensare in modo innovativo. Dunque, assicurati di sfogliare, leggere e leggere ancora. Dovrai essere capace di preparare un’idea, un pensiero, un concetto e saper lavorare ad un piano di comunicazione. Questo può aiutarti a migliorare il tuo senso artistico e consentirti di essere più bravo nel cercare nuove idee.

Per la progettazione grafica devi avere anche competenze aziendali

Questo può essere un talento davvero necessario. Ci sono alcune abilità di base sul posto di lavoro che sono necessarie per chi è nel settore grafico. Ovviamente, non devi essere un genio della contabilità, ma è necessario acquisire competenze aziendali per riuscire nelle vendite, nel marketing, negli aspetti di carattere fiscale e nella gestione aziendale.