Quali sono le dimensioni per un post su Instagram

Quali sono le dimensioni per un post su Instagram

Per creare dei contenuti come i post su Instagram, occorre necessariamente prendere in considerazione un dettaglio molto importante, ovvero le dimensioni. Scopriamo ora quali sono le misure ideali che devono caratterizzare i diversi contenuti affinché sia possibile ottenere un grande successo su questo popolare social.

Il contenuto di un post su Instagram e le foto

Il primo elemento chiave che occorre prendere in considerazione quando si pensa alle dimensioni per un post Instagram è dato dalle foto. Le dimensioni, a seconda della tipologia, devono avere delle misure specifiche e per la precisione occorre considerare che se quadrata deve avere una dimensione minima di 600×600 e una massima di 1080×1080.

Se rettangolare, la dimensione deve essere pari a 600×355 e una maggiore 1080×566. Esiste anche la versione landscape 480×600 oppure una massima di 1080×1350 pixel. Infine, il carosello deve essere di 600×600 per le foto e di 1080×1080 per quanto riguarda i video. Rispettando queste dimensioni si ha l’occasione di ottenere dei particolari risultati, ovvero fare in modo che quel post possa essere visto come ottimale e completamente privo di imprecisioni.

Le storie su Instagram

Molto spesso non ci si limita solo ed esclusivamente alle classiche foto o video che devono essere inseriti su questo tipo di piattaforma. Occorre prendere in considerazione il fatto che anche le storie devono avere dimensioni ideali. In questo caso occorre parlare non solo della misura, ma anche del peso del file, che non deve essere superiore ai quattro Giga.

Oltre a questo particolare valore occorre prendere in considerazione anche la misura esatta, affinché sia possibile creare un contenuto che riesce ad attirare perfettamente la propria attenzione. Ecco quindi che in questo caso si parla di 1080 x 1920 pixel, per un formato di 9:16.

Ovviamente occorre svolgere un lavoro di ritocco nel momento in cui si nota che l’immagine che deve essere inserita, ovvero la storia, ha una dimensione oppure una grandezza del file superiore, in maniera tale che il risultato finale possa essere definito come migliore sotto ogni punto di vista.

La foto del profilo di Instagram

Analizzando le dimensioni per un post su Instagram occorre considerare anche quello iniziale, ovvero la foto del profilo. Occorre sempre valutare il fatto che il soggetto deve essere centrato, affinché sia possibile ottenere un buon risultato, ovvero prevenire che le immagini tendano a essere ritagliate in maniera poco ottimale, quindi non essere tutt’altro che belle da vedere.

Oltre a una buona qualità è importante considerare il fatto che l’immagine di questo post deve essere pari a 161×161 pixel. Anche in questa circostanza svolgere un lavoro di ritocco rappresenta una scelta ottimale che viene ottimamente ripagata, evitando quindi che quel contenuto possa non essere apprezzato o comunque che abbia un aspetto poco piacevole da vedere.

Cosa accade sbagliando la dimensione delle foto

Le dimensioni per un post su Instagram sono fondamentali in quanto, sbagliando la misura, si rischia semplicemente di non avere un buon risultato. Questo può avvenire sia in termini qualitativi, sia per quanto riguarda la visibilità. Ecco quindi che occorre sempre prendere in considerazione questo insieme di elementi. Infatti, prima di creare un contenuto bisogna assolutamente stabilire quale sia e quali debbano essere le sue dimensioni.

In questo modo si ha l’occasione di realizzare un particolare contenuto che assume una grande importanza e grazie al quale si ha la concreta possibilità di renderlo virale. I followers badano molto alla qualità dei contenuti. Proprio per questo semplice motivo occorre necessariamente studiare con cura le dimensioni per un post su Instagram. Questo serve per evitare che possano esserci delle complicanze capaci di rendere la propria attività online meno piacevole del previsto.