Videocamera vs reflex per la realizzazione video: pro e contro

Videocamera vs reflex per la realizzazione video: pro e contro

Realizzare un video professionale: reflex o videocamera?

Quando si tratta di scegliere un dispositivo utile per la realizzazione di un video iniziano le discussioni. Ci sono i fans della videocamera, per i quali guai a toccare il loro oggetto preferito. Poi, ci sono anche quelli che vorrebbero scattare e riprendere i video solo con una reflex. La realtà è che non esiste una risposta univoca a questa domanda. Sia la videocamera che la reflex hanno i loro vantaggi e svantaggi. La videocamera si addice bene ad alcune situazioni e la reflex ad altre. Fanno la differenza anche le esigenze degli utenti: qualcuno vorrebbe una maggiore qualità dell’immagine mentre gli altri puntano sull’ergonomia del dispositivo.

Cerchiamo di fare chiarezza comprendendo quali siano i Pro e i Contro di entrambi i dispositivi e quale tra gli stessi acquistare per la realizzazione di un video di qualsiasi tipologia.

Vantaggi videocamera

  • Nella ripresa dei video la videocamera offre un’elevata qualità dell’immagine: i dettagli sono più nitidi e calibrati.
  • Si tratta di un oggetto al 100% dedicato alla funzione che dovrà essere svolta e anche l’aspetto estetico conta.
  • Una buona videocamera sarà in grado di resistere all’usura ed è oltremodo ergonomica.
  • Non ci sono limiti temporali per quanto riguarda la registrazione di un video. L’unico limite è quello rappresentato dalla batteria del device: è più ampia che quella dei reflex. Per questo è possibile anche riprendere per più tempo e senza preoccuparsi che la videocamera si spenga da un minuto all’altro.
  • Le videocamere moderne includono degli stabilizzatori ottici che permettono di migliorare ulteriormente la qualità dell’immagine.
  • Sul mercato esistono modelli di tantissime dimensioni e versioni. Ognuno può scegliere quella che gli si addice di più in base alle esigenze, alla finalità d’uso e persino design!

Svantaggi videocamera

  • I sensori delle videocamere sono peggiori rispetto a quelli delle macchine fotografiche. Persino acquistando una videocamera semi-pro si rischia di trovarsi con dei sensori non ottimizzati.
  • Anche la lente ottica è peggiore, poiché le reflex vengono realizzate appositamente per scattare delle immagini molto dettagliate e di elevata qualità. Il kit ottico di una fotocamera è spesso migliore.
  • Talvolta gli stabilizzatori ottici delle videocamere lasciano a desiderare. Per essere sicuri di poter usufruire di un buon stabilizzatore ottico bisogna acquistare solo i modelli di fascia alta o medio-alta!

Vantaggi reflex

  • Ovviamente, un grande vantaggio è dato dal sensore. Specialmente se si parla di macchine fotografiche di livello almeno medio, si ha la certezza di poter usufruire di sensori migliori rispetto a quelli inclusi in una qualsiasi videocamera non professionale.
  • Anche l’ottica rappresenta un grande punto a favore delle reflex. Una fotocamera standard è in genere dotata di un’ottica ampiamente migliore rispetto al kit incluso nelle videocamere.
  • Una fotocamera è più semplice da portare con sé e spesso anche con dimensioni minori.

Svantaggi reflex

  • Durante la ripresa di un video si gode di un minore comfort. La reflex, difatti, non viene realizzata appositamente per riprendere i video, il che crea diversi problemi all’operatore. Sul basso comfort influiscono anche fattori come il peso, il grip e la mancata stabilizzazione.
  • La batteria di una fotocamera dura spesso di meno rispetto a quella di una videocamera durante la registrazione di un video.
  • La durata di una ripresa viene limitata dalle funzionalità stessa della macchina fotografica e non è possibile quasi mai registrare dei video abbastanza lunghi.
  • Le fotocamere soffrono anche di una maggiore usura. Rischiano di rompersi prima.
  • Per la realizzazione dei video aziendali si rischia di fare brutta figura usando una reflex: spesso è una questione di stile. Basti pensare che il design delle reflex viene curato di meno rispetto all’estetica delle videocamere.

Cosa scegliere, quindi tra una videocamera e una reflex? A risponderci è il team di Thirty Seconds, una casa di produzione video aziendali professionali specializzata nella realizzazione dei video aziendali, che ci dice che a prima vista per la realizzazione dei video sembrerebbe che convenga affidarsi alle videocamere. Tuttavia, la realtà è che molto dipende dai gusti. Insomma, più che altro si tratta di una scelta personale.