Come unire due pdf in un unico documento utile

Come unire due pdf in un unico documento utile

Hai bisogno di capire come unire due pdf in un unico documento utile? Se stai cercando un modo di combinare e unire dei file in pdf per renderli un unico file più leggero, facile da memorizzare e leggere allora continua a leggere questo articolo.

Purtroppo, in questo periodo di pandemia da Coronavirus, molti sono coloro che sono stati costretti a lavorare da casa. Molte aziende, infatti, si sono dovute adattare al periodo di lockdown e trasformare la loro attività in un ambiente più digitale.

Prima della pandemia, solo una piccolissima percentuale di italiani lavorava attraverso lo smart working. Ora, finalmente, molti imprenditori hanno capito l’importanza di muoversi verso questo fondamentale cambiamento culturale.

Uno dei tanti problemi, semplici da risolvere, è quello di dover affrontare la condivisione di file tra i dipendenti aziendali e non solo. Per molti potrebbe sembrare un qualcosa difficilmente realizzabile ma, fortunatamente, esistono dei tool che possono aiutarti a risolvere questo semplice problema.

Come unire due pdf in un unico file

In questa guida ti insegneremo come combinare più pdf in un unico pdf. Continua a leggere per scoprire come e perché queste informazioni tecniche sono importanti.

Come unire due pdf online

Uno dei modi molto semplice e diretto per combinare più pdf tra loro è usare le risorse che trovi online. Questo è un ottimo metodo, rapido e sicuro, se non hai tempo per installare e scaricare un programma. La prima cosa da fare è quella di andare su Google e digitare “unire file pdf”. Immediatamente avrai diversi siti su cui puoi procedere per unire i tuoi file pdf. Noi ti riportiamo tre siti.

  1. Small pdf
  2. I love pdf
  3. Combine pdf

In tutti e tre i siti ti basterà caricare i tuoi file, inserirli in ordine di impaginazione che intendi ottenere, premere il pulsante per unire i file ed il gioco è fatto. Ricorda che potrai inserire i tuoi file in modo limitato. Ciò significa che dovrai utilizzare questo metodo più volte se stai cercando di combinare molti PDF.

Attenzione, come ti abbiamo già indicato, dopo il caricamento dei file, verifica che siano nell’ordine che tu intendi dargli. In caso contrario, seleziona e trascina in modo che siano nell’ordine corretto. Infine, fai clic su unisci file per combinarli. Il file unito verrà scaricato nella cartella download per impostazione predefinita.

Combinare più pdf attraverso Adobe Acrobat Pro

Per questo metodo, ci concentreremo sull’utilizzo di Adobe Acrobat Pro DC. È disponibile per computer Windows e Mac. Puoi ottenere un abbonamento ad Adobe Acrobat Pro DC per pochi euro l’anno. Se lo hai già, apri il software Adobe Acrobat DC. Cerca la scheda chiamata strumenti, cliccala e seleziona “combina file” per iniziare.

Successivamente, dovrai aggiungere i file che desideri combinare. Fare clic su “aggiungi file” e inizia a selezionare i file che devi unire. Non preoccuparti di selezionarli nella giusta sequenza. Quando scegli i file che desideri combinare, puoi trascinarli e rilasciarli per riordinarli. Se sono presenti file aggiuntivi selezionati, è possibile premere il pulsante “elimina” per rimuoverli. Quindi, fare clic su “combina file”.

Quando i file vengono combinati, fare clic su “salva”. Come nota, con Adobe Acrobat, puoi aggiungere file che non sono tutti pdf e combinarli in un pdf. Questo è tutto ciò che dovrai fare con questo metodo appena descritto.

Utilizza Finder se sei un utente Mac

Per gli utenti Mac, ecco un’alternativa più semplice all’utilizzo di Adobe Acrobat. MacOS semplifica la combinazione di più pdf anche con il solo Finder integrato. Tutto ciò di cui hai bisogno è avere le ultime versioni di macOS Mojave e Catalina.

Se apri il Finder, noterai che mostra le anteprime dei file. Il programma aggiunge anche un menu contestuale sul lato per azioni rapide. Per la maggior parte dei file, è possibile utilizzare la funzione “crea pdf” dal menu di azione rapida sul lato destro.

Apri Finder e seleziona i file che desideri unire in un unico pdf. Successivamente, fai clic sul pulsante “crea pdf” nella finestra di anteprima, sotto le anteprime. Un nuovo pdf è disponibile automaticamente.

È quindi possibile controllare il nuovo pdf con anteprima. Se è necessario modificare l’ordine delle pagine, trascina e rilascia le miniature delle pagine sul lato sinistro. Rinomina il nuovo file quando hai finito.

Perché devi unire più pdf in un unico file?

Se devi inviare un documento PDF tramite e-mail, potresti scoprire che puoi allegare file fino ad una certa capacità di MB. Se utilizzi Gmail, ti accorgerai che la somma di più allegati non può superare i 25 MB. Per aggirare questo problema, dovrai creare molte email per il destinatario.

Un’altra soluzione è utilizzare i servizi di archiviazione online, che offrono spazio di archiviazione limitato gratuitamente. Ad esempio, Google Drive offre solo 15 GB di spazio di archiviazione gratuito. Se desideri più spazio, dovrai pagare per l’upgrade, e pagare una piccola quota mensile.

Tuttavia, se la dimensione del file non è il tuo problema, può essere che tu abbia l’esigenza di inviare in ordine sequenziale più file al tuo destinatario. Se devi inviare molti file a un’altra persona, l’ordine dei file può essere confuso nel processo degli allegati. Inoltre, la selezione e il caricamento o il download degli allegati richiedono più tempo e lavoro. Dunque, unire più pdf in un unico documento potrebbe essere l’unica soluzione da sfruttare.

Conclusione

Imparare a combinare e unire i pdf in un unico file è facile se sai cosa utilizzare. Che tu abbai un Mac o un PC Windows, puoi sfruttare vari modi per farlo. Ci auguriamo che questa guida ti abbia aiutato a trovare il modo più semplice e veloce per combinare i tuoi file pdf.