Le quattro abilità linguistiche ritenute necessarie per imparare una lingua

Le quattro abilità linguistiche ritenute necessarie per imparare una lingua

La capacità di usare correttamente una lingua è una delle abilità linguistiche in cui lo studente deve essere pienamente competente. Sostanzialmente, le competenze linguistiche sono quattro:

  1. ascoltare;
  2. parlare;
  3. leggere;
  4. scrivere.

Quando lo studente apprende una lingua, non ha controllo sulle quattro abilità linguistiche discusse sopra. Dunque, l’insegnante deve cercare di insegnare la lingua allo studente durante le ore di lezione per sviluppare tutte e quattro le abilità allo stesso modo.

Nel nostro paese si parlano molti dialetti e lingue regionali e, da diversi anni ormai, è divenuto un paese multilingue. Perciò, la glottodidattica della lingua è la disciplina che permette non solo l’educazione, ma è anche mezzo di acquisizione di idee, scambio, amministrazione, commercio, comunicazione, turismo, lavoro, ecc.

  • Per comunicare con altre persone nella società, una persona parla e scrive dei suoi pensieri e delle sue idee. E così facendo, riceve i pensieri di un’altra persona ascoltandoli o leggendoli.
  • Lo scopo dell’educazione linguistica è quello di sviluppare la competenza nelle persone.
  • Le abilità linguistiche svolgono un ruolo importante nello sviluppo globale di un individuo.

Abilità linguistiche: ascolto, discorso, lettura, scrittura

Avere una capacità linguistica significa riuscire a sviluppare le quattro abilità di base. Per questo motivo, alla British School di Campobasso desideriamo offrire un metodo chiaro e qualitativamente alto, per offrire a tutti la possibilità di apprendere a pieno tutte e quattro le abilità linguistiche, che sono:

  • Ascolto: aspetto semantico di una lingua.
  • Parlare: aspetto fonetico di una lingua.
  • Lettura: aspetto fonetico-grafico.
  • Scrittura: aspetto grafico di una lingua

Abilità di ascolto

Ascoltare è più che la semplice capacità di sentire qualcosa. Essere in grado di estrarre il significato, contemplare le cose ascoltate e offrire un riscontro sul significato è ciò che significa ascoltare questi suoni.

La capacità di ascolto è assolutamente necessaria per avere una concentrazione del cervello e la moderazione dei piaceri. Dopo la nascita di un bambino, la sua educazione iniziale dipende dal suo potere uditivo.

Se c’è un problema, un bambino non può né imparare né esprimere i suoi sentimenti, quindi la sua conoscenza della lingua rimarrà nulla. Solo quando un bambino impara imitando gli altri, otterrà una piena comprensione della lingua.

Importanza della capacità di ascolto

  • Il bambino nasce con una capacità naturale di ascoltare. Questa capacità innata gli permette di riconoscere i suoni e di imparare il linguaggio. Grazie a un buon ascolto, il bambino può capire i suoni e comprendere i dettagli sottili del discorso.
  • Sviluppa la capacità di riconoscere le sottili differenze dei suoni.
  • Le capacità di ascolto costituiscono le basi principali per lo sviluppo di altre abilità linguistiche.
  • Sviluppa capacità di lettura.

Obiettivi della capacità di ascolto

  • Sviluppare la capacità di ricevere significato attraverso l’ascolto.
  • Inculcare l’interesse per la lingua e la letteratura tra gli studenti.
  • Motivare gli studenti ad ascoltare e partecipare ad attività letterarie.
  • Sviluppare la capacità di sintetizzare il materiale di partenza.
  • Ascolta con pazienza, segui l’etichetta dell’ascolto.
  • Mantenere uno stato mentale di ricettività. Comprendere il contesto e il significato di parole, frasi ed espressioni.
  • Fornire motivazione per ascoltare attentamente qualsiasi materiale sorgente.

Modi per sviluppare capacità di ascolto e risolvere problemi

È responsabilità principale di un insegnante di lingue contribuire pienamente allo sviluppo delle abilità linguistiche.

  1. L’insegnamento deve essere impartito in base alle capacità degli studenti, ovvero alla natura del materiale presentato. Inoltre, deve essere commisurato alla capacità in modo che gli studenti possano ascoltarlo completamente.
  2. Per la migliore esperienza di apprendimento, l’aula deve essere allestita in modo tale da facilitare un ambiente di apprendimento tranquillo e confortevole. Gli studenti, poi, devono avere dei posti a sedere e gli istruttori devono assicurarsi che siano seduti in modo da favorire l’ascolto.
  3. È importante che un insegnante conosca lo stato d’animo dello studente per lo sviluppo delle capacità di ascolto perché lo sviluppo delle capacità di ascolto non sarà possibile fino a quando lo studente non sarà mentalmente pronto per l’ascolto.
  4. L’insegnante deve risolvere tutti i problemi prima della presentazione del materiale in modo che possa giovare agli studenti in due modi. Nella prima fase, lo studente inizia ad avere fiducia nell’insegnante e nella seconda fase inizia ad ascoltare attentamente i suoi fatti.

Abilità linguistiche nel parlare

Quando lo studente cerca di esprimere chiaramente i suoi pensieri e i suoi sentimenti, ha bisogno di usare le abilità del parlare. Esistono tre elementi principali nel discorso:

  • Stress: lo stress significa che emettiamo un suono con più energia. Il suono uscirà più forte, significa che c’è un grado di stress.
  • Due toni: è il grado di altezza o di bassezza del suono di uscita delle parole.
  • Intonazione: è la melodia del discorso, il tono mutevole della voce, comprende l’aumento e la diminuzione del tono.

Obiettivi della capacità di parlare

Gli obiettivi principali delle abilità linguistiche possono essere chiariti come segue:

  1. L’obiettivo principale della capacità di parlare è sviluppare nel corso degli anni l’abilità di raffinare i propri discorsi e la capacità di fornire una presentazione concisa, efficiente e di alto profilo per ottenere discorsi efficaci e poter presentare adeguatamente i propri sentimenti e le proprie idee. Vedi ad esempio l’articolo su come insegnare il francese ai bambini.
  2. Inculcare un senso di fiducia in sé stessi rimuovendo l’esitazione e la comprensione negli studenti e quindi parlare con sicurezza in modo fluente su vari argomenti.
  3. Sviluppare negli studenti la capacità di usare modi di dire e proverbi in base al contesto in modo che possano rendere efficace la presentazione.

Principali problemi nella capacità di parlare

Molti tipi di problemi sono vissuti dall’insegnante di lingue nello sviluppo delle abilità linguistiche. I principali problemi delle abilità linguistiche sono i seguenti:

  1. Gli studenti usano spesso frasi inappropriate per giustificare narratori, fatti, asserzioni e aggettivi a causa della scarsa abilità linguistica.
  2. A seconda della necessità dell’argomento e della conoscenza nel discorso, la mancanza di emozione e di vita lo rende anche difettoso e il discorso diventa inefficace.

Misure e soluzione dei problemi relativi allo sviluppo delle abilità linguistiche nel parlare

Gli insegnanti di lingue hanno un ruolo importante nello sviluppo delle abilità linguistiche.

  1. L’insegnante deve sviluppare un senso di fiducia nel bambino per lo sviluppo delle capacità linguistiche. Anche l’esitazione dei bambini deve cercare di essere messa da parte in classe.
  2. Gli studenti devono accettare il discorso e gli errori dell’insegnante in modo positivo. Si deve prendere l’aiuto del comportamento intimo per rimuoverlo.
  3. L’insegnante deve motivare i suoi studenti a partecipare alle competizioni. Gli studenti devono ricevere i contenuti della pagina per poter partecipare alla competizione.
  4. Incoraggiare gli studenti a usare la stessa parola nel discorso come “mezzo” e la stessa frase più e più volte. Per rendere il discorso efficace.

Metodi per migliorare le abilità orali nelle abilità linguistiche

  1. Storytelling: è uno strumento potente che può essere usato da un oratore per comunicare efficacemente. Questo significa che è un ottimo strumento da usare durante una presentazione e il pubblico capirà meglio il tuo messaggio.
  2. Gioco di ruolo: In questa attività, gli studenti agiscono come una persona, e devono interpretare un ruolo simile a quello di un’altra persona, utilizzando una varietà di tecniche verbali e non verbali.
  3. Discorso e conversazione.
  4. Simulazione.
  5. Immagini.
  6. Discussione.

Abilità di lettura

Quando iniziamo a insegnare ai bambini a leggere, le sillabe dell’alfabeto si uniscono nel cervello come immagini per poi poterle pronunciare. La lettura è un processo che aiuta a determinare il significato di un testo dal lettore.

Importanza della capacità di lettura

La vita di un essere umano rappresenta una serie di sfide. Senza capacità di lettura, sorgono ostacoli per vivere la vita. Questa capacità ci aiuta a imparare qualcosa di nuovo. Leggere libri dà una sensazione di soddisfazione perché è l’unico modo per conoscere. Il desiderio di leggere aiuta molto a calmare il desiderio di conoscenza.

Obiettivi della capacità di lettura

  • Imparare a leggere qualsiasi cosa.
  • L’uso di segni di punteggiatura, punto e virgola, ecc.
  • Risvegliare la tendenza all’autoapprendimento attraverso la lettura.
  • Lo studente impara leggendo la pronuncia corretta, il suono, la forma corretta delle parole, ecc.
  • La lettura aumenta il vocabolario del lettore.

Abilità di scrittura

La capacità di scrivere bene ti permette di comunicare efficacemente, per esempio, scrivendo lettere, articoli, e-mail e comunicazioni commerciali. Questo ti permette di esprimerti in modo chiaro e conciso. Prestare attenzione alle tue abilità e capacità di scrittura è importante perché migliora la tua grammatica e la punteggiatura, rendendo le tue frasi più chiare e coinvolgenti.

Qualità di una buona scrittura

  1. Chiarezza;
  2. Coesione;
  3. Capacità di ragionamento;
  4. Lucidità: coinvolge le illustrazioni della sintassi del vocabolario ecc.

Obiettivi della capacità di scrittura

Questa capacità permette a uno studente di esprimere sistematicamente i sentimenti dopo aver riflettuto e osservato. Inoltre, permette di scrivere articoli comprensibili e di scrivere la corretta pronuncia delle parole. La capacità di scrivere permette di acquisire la conoscenza di fonemi, gruppi fonologici, parole, modi di dire ed espressioni.

Saper scrivere vuol dire offrire, a chi legge, un testo ben fatto e bello da vedere. Il linguaggio e lo stile devono risultare efficaci e, chiaramente, offrire facilità di comprensione. Dunque, è importante essere concisi, chiari ed efficaci quando si dice qualcosa.

Conclusione

Le abilità linguistiche sono un qualcosa che deve essere appreso fin da bambino. Questo perché permette di ottenere delle capacità di interazione con gli altri e aiuta nella vita sociale e di studio di uno studente. Le quattro abilità linguistiche sono la chiave del successo per ognuno di noi. La soluzione è apprenderle al meglio per riuscire a fare della tua vita un vero e proprio capolavoro!

Redazione
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